SATI Dynamic Full Experience è Yoga, osservazione attiva, allenamento funzionale e del core, bioenergetica, musicoterapia, meditazione statica e dinamica che ci guidano in un viaggio di esplorazione, riconoscimento, accettazione ed evoluzione di ciò che realmente siamo!
Esperienza SATI Dynamic: SATI Dynamic Full Experience
Abbiamo creato specifiche sequenze di esercizi motori ed espressivi, combinate in modo da stimolare la consapevolezza, la percezione e l’immaginazione, migliorando nello stesso tempo il benessere psicofisico complessivo.
Che cosa è “SATI”?
La parola sati nella lingua antica Pali significa approssimativamente consapevolezza o mindfulness. Questo concetto fu usato per la prima volta dal Buddha più di duemila anni fa. Consisteva nel rendersi conto che le parole sono solamente semplici artefatti di una più ampia esperienza di vita.
Poiché la vita umana è per lo più governata da una dipendenza dalle parole, e poiché sono i propri costrutti mentali che determinano il nostro dolore e sofferenza, Buddha ha suggerito di ri-imparare a metterci in contatto con la nostra esperienza diretta senza l’uso di parole.
SATI Dynamic: La consapevolezza ha bisogno di essere “allenata”
L’obiettivo principale del metodo SATI Dynamic è la continua ricerca e l’acquisizione di conoscenza su tutti i livelli della nostra esistenza: fisica, emotiva, mentale e relazionale. Il livello più tangibile e più immediato su cui possiamo agire è, naturalmente, quello fisico ed è da qui che parte SATI Dynamic.
Il metodo si costrusce sulla base delle seguenti pratiche:
- Yoga (Ashtanga / Raja Yoga)
- Osservazione partecipante o attiva
- Allenamento funzionale e allenamento del core (del nostro centro funzionale)
- Bioenergetica
- Musicoterapia
- Cromoterapia
- Meditazione (del respiro, attiva/ dinamica e di danza libera)
- MINDFULNESS
La respirazione consapevole è il cuore di questa pratica in quanto è l’energia reale dietro ogni movimento. Il nostro respiro rappresenta l’unione dei nostri mondi dinamici: quello interno e quello esterno. È l’espressione esterna del sottile movimento della nostra forza vitale.
La respirazione regola le sequenze e orienta il nostro equilibrio – un equilibrio di flessibilità e forza, pesantezza e leggerezza, movimento e immobilità. Sincronizzando la respirazione con il movimento e il movimento con la respirazione, la pratica diventa concentrata, il nostro respiro diventa il nostro ritmo, il nostro corpo diventa più forte mentre la nostra mente si quieta.
Le sequenze e gli esercizi vogliono stimolare le nostre capacità condizionali e coordinative ed esplorare le relazioni tra articolazioni, muscoli e allineamenti posturali attraverso l’osservazione attiva ed il controllo energetico. La consapevolezza del corpo porta consapevolezza emotiva. La consapevolezza fisica ed emotiva ci portano ad una migliore gestione della propria energia!
Gli obiettivi principali del metodo SATI Dynamic sono:
- incrementare la consapevolezza e la sensibilità
- espandere il repertorio di movimento riducendo il consumo energetico
- connetterci con il proprio potenziale attraverso un percorso esperenziale ed emotivo di meditazioni statiche e dinamiche.
I benefici si riflettono alla nostra postura migliorata, nel modo in cui ci muoviamo, ci sentiamo, respiriamo, dormiamo e viviamo!
Chi può praticare SATI Dynamic?
Persone di qualsiasi età e condizione fisica, desiderose di migliorare la propria struttura e movimenti aumentando il proprio livello di ben-Essere.